THE COVE regia di Louie Psihoyos

The Gaunt     8½ / 10  15/07/2021 22:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un percorso a tappe verso un massacro indiscriminato, perchè uccidere ventitremila delfini all'anno senza un reale bisogno si può definire un massacro indiscriminato. E' un documentario di denuncia molto forte che non nasconde nella maniera più assoluta la sua indole animalista, denunciando una nazione, il Giappone, pervicacemente ancorato alla caccia alle balene ed altri cetacei senza un reale motivo. Una denuncia alla barbarie che avviene dentro l'insenatura della morte nella cittadina di Tajii, dall'aspetto quasi grottescamente disneyano ad un prima impressione, con tutti quei monumenti, manifesti e musei per le balene ed i delfini. Però è solo un'impressione che ci porta nei segreti di questa città, celati a tutti tranne che agli adeetti ai lavori o al massacro, dipernde dai punti di vista. Il documentario ha un ritmo veramente incalzante e non cede a nessuna caduta sia di ritmo che di tono. Le immagini ottenute ed il modo molto avventuroso per ottenerle direi che parlano da sole.