HANA-BI regia di Takeshi Kitano

mr orange     9 / 10  13/12/2008 23:59:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ulteriore grande lavoro da parte del grande kitano, un film molto particolare, risalta subito la scelta di ridurre i dialoghi al minimo indispensabile, una poesia molto malinconica, solitudine, amore, il pensiero sulla morte a farne da tematiche, con i soliti giochi e la spiaggia tanto cari al regista. un film che si divide in due,da una parte come già annunciato c'è il dramma personale dei protagonisti , questi sono caratterizzati in modo egregio, non la solita ricostruzione che si ferma ai caratteri più superficiali ma una lenta costruzione fino alla fine del film di caratteri veri, con sfaccettature assolutamente credibili e che fanno apprezzare tutta la durata del film. dall'altra parte c'è il classico poliziesco alla kitano che come succede in brother o in violent cop, c'è una violenza cruda la quale non distingue tra buoni o cattivi (come invece siamo abituati con i film occidentali).
bellissime musiche e meravigliosi i dipinti, che da quanto so sono stati dipinti da kitano stesso.