HANA-BI regia di Takeshi Kitano

quaker     10 / 10  08/10/2006 23:32:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film di non semplice lettura. Molto giapponese. Il giapponese è come una cipolla: strato dopo strato, pensi di arrivare ad un nocciolo duro che non c'è (Così diceva T. Terzani).
Film lentissimo, con una recitazione statica alla quale lo spettatore medio occidentale non è certo abituato. Per questo può sembrare a tratti perfino noioso. Ma ci sono una serie di guizzi di regia, una decina (almeno) di inquadrature da maestro, alcune trovate da geniaccio del cinema che fanno passare sopra queste lentezze orientali. Guardate i paesaggi, quelli urbani soprattutto. ma anche il mare, il lago, la neve... stati d'animo e natura riflessi gli uni nell'altra... .
Detto questo c'è una storia di una malinconia profonda, e di uno struggente, autentico romanticismo: chi la sa apprezzare in pieno dirà che questo film è al top dei top. Io ... stavo per dare solo 9 facendone quasi una colpa a me e non a Kitano, ma devo correggermi: questo è un vero assoluto capolavoro: guardatelo, compratelo, riguardatelo!!!! Ma soprattutto, prima di giudicarlo, attendete il tempo necessario per metabolizzarlo.