HONG KONG EXPRESS regia di Wong Kar-Wai

Terry Malloy     7½ / 10  24/08/2013 19:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre apprezzato il vecchio Wong, un autentico maestro dei sentimenti e del linguaggio del cinema.
Se dovessi dire di quale parte io sia affascinato in una città, ammetterei (non senza un certo imbarazzo passatista) la "città vecchia". Non amo particolarmente il cinema postmoderno, anche quando realizzato da autori eccezionali come questo.
Il primo episodio mi è parso sottotono, anche se l'incontro tra la killer e il poliziotto è meravigliosa, e ancor di più lo è tutta la fase con cui si presenta il personaggio di lei. Noiosissimi questi due poliziotti, nella loro normalità. Splendide queste ragazze, nella loro normalità. L'uomo è osservato nei connotati tipici della normalità postmoderna. Ossessività, chiusura, insicurezza, fantasmagorie varie. Le donne sembrano un po' più forti, anche se non si sottraggono alla voracità della velocità, una velocità esistenziale, moderna, che taglia tutto, separa, unisce casualmente. Il cinema sembra l'unico mezzo per capirci qualcosa. Questo perché il cinema seleziona, dirige, e soprattutto rallenta.