HONG KONG EXPRESS regia di Wong Kar-Wai

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  12/11/2004 00:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto stasera, mi sono fatto prestare il dvd da un amico e ... C'è un clima alla Jacques Demy in tutto il film, dai ritmi vorticosi e frenetici - l'uso dello zoom per esempio - della prima parte con l'indimenticabile personaggio di una narcotrafficante A volte l'intreccio mi suggerisce qualcosa di già evocato altrove ("primo amore" di Frejus del 1925 possibile???), ma sono catturato da altri particolari: l'evanescenza notturna, l'insolita modernità di un classico degli anni sessanta (California Dreamin'), il glamour delle prime bobine... Eppure c'è molto del cinema di Wong: numerologia (poliziotto 223, poliziotto 663, etc.), date ricorrenti (I Maggio) e il corso del tempo o della distanza ("un millimetro appena ci divide") Ma è soprattutto una splendida opera sulla solitudine e sul bisogno di condividere qualcosa con qualcuno ("Abbandonai il mio cercapersone perchè sapevo che tanto nessuno mi avrebbe più cercato")