LA VIA LATTEA regia di Luis Buñuel

ferro84     6½ / 10  27/08/2009 23:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco molto bene questo regista spagnolo ( o canadese) e francamente questo film mi ha lasciato alquanto perplesso.

Sicuramente è difficile valutare uno dei maestri fondatori del cinema però è evidente che questo film non sia del tutto riuscito (si anche i grandi possono sbagliare).

La storia del pellegrinaggio è un pretesto per affrontare tematiche di fede che sarebbero potute essere sviscerate in modo più concreto, in realtà il film è una sorta di documentario sulle eresie della storia.
L'occhio è critico e sicuramente ironico, però alla fine della visione il tutto risulta essere sfilacciato, non si capisce cosa si voglia sottolineare.

Non emerge una vera riflessione sulla spiritualità ma solo una sterile enunciazione delle elugubrazioni teologiche che sono francamente di poco interesse.
Il fatto di riportare teorie minoritarie o correnti eretiche medievali, introducendo personaggi sconosciuti o diatribe di scarso interesse, oltre che per scherno, non se ne capisce il motivo di una loro rievocazione.
Ricorda un pò certi libri di Umberto Eco, tanto in potenza ma poco in resa
Cagliostro  01/09/2009 14:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non conosco molto bene questo regista spagnolo ( o canadese)"

perché canadese?
ferro84  01/09/2009 18:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè una volta dissi che era spagnolo e mi dissero che era nato in Canada...........poi è morto anche in Messico.........mah io lo prendo per spagnolo :D
Cagliostro  01/09/2009 19:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sapevo che era nato a Calanda... forse qualcuno aveva letto male e aveva pensato che fosse Canada....
poi, è vero, è morto a città del messico.
ferro84  04/09/2009 23:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah questa è la seconda volta che mi trovo in questa situazione imbarazzante :)

In realtà anni fa su wikipedia non era scritto Calanda ma Canada e io ebbi una correzione stesso qui su filmscoop dicendomi giustamente che era spagnolo.

Poi sempre qui su filmscoop qualcun'altro mi ha corretto dicendomi che era canadese e sono rimasto confuso :)
Cagliostro  01/09/2009 19:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi