LA VIA LATTEA regia di Luis Buñuel

Invia una mail all'autore del commento emans     7½ / 10  10/09/2008 10:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film che commento con facilità perche sono un cattolico credente ma non si può non apprezzare la qualità della pellicola e la bravura del regista che riesce ad intrattenere lo spettatore con una storia che in realtà non ha una vera e propria trama ma solo un filo conduttore che collega le diverse avventure:la religiosità che c'è in ognuno di noi e la miscredenza che invade il mondo.
Il pensiero di Bunuel lo si conosce(era un anticlericale) e quindi si può capire che messaggio ci vuole fare arrivare...ma è anche ovvio per quello che ci fa vedere...preti pazzi e,quel finale...dice tutto!
Proprio il finale è quello che sconvolge di più un credente...è la cosa che mi è rimasta impressa per giorni e giorni!
Possiamo anche considerare l'anno di uscita del film,1968,anno di rivolta giovanile,totale allontanamento dalla religione e in Italia,in questo periodo,nascono le "Brigate rosse" come lotta contro le istituzioni.
Bunuel ha sfornato un film molto critico e "pericoloso",forse anche falso e fuorviante ma anche se non sono daccordo con il messaggio del film non posso negare di esserne rimasto affascinato!
castelvetro  18/11/2008 00:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emans tu sei un grande!
Ti adoro! nonostante tu sia credente hai salvato questo film...
Non c'è cosa più bella!
Invia una mail all'autore del commento emans  18/11/2008 10:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono ne ottuso, ne bigotto,bisogna riconoscere il valore dell'arte anche quando va in contrasto con i nostri pensieri non credi?
Invia una mail all'autore del commento wega  25/12/2008 19:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo. Ah, mica ascolterai quello scemo. (non Castelvetro)
Invia una mail all'autore del commento emans  25/12/2008 23:24:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi?