TOTO LE HEROS - UN EROE DI FINE MILLENNIO regia di Jaco Van Dormael

Filman     9½ / 10  16/07/2016 19:05:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'opera avanti nel tempo, che di conseguenza risulta a-temporale, è TOTO LE HÉROS in tutte le sue espressioni a noi prestate, fasce identificative di un lavoro artigianale dalla struttura poco palese e sottile, adoperante una trama, volendo, non plausibile, perché alla ricerca di una purezza che possa esemplificare i suoi connotati estremamente moderni, custoditi da un Jaco Van Dormael affiorante e florido di un impressionismo in grado di rendere magico un qualcosa di razionale, grazie alla sua spiegazione audiovisiva. La favola che si intreccia con la grigia realtà ingloba, in questo film, ogni stato dell'immaginazione, utilizzando la mente e i ricordi per narrare del come può apparire la vita, ineluttabilmente destinata a compiersi in modo prepotente e quasi senza senso, secondo una prospettiva emozionale scaturita da un'anima pessimistica e dalla fantasia catartica e poetica, che varia tra il classico e il nuovo, tra il consueto e il sensazionale, combinazione concettualmente folgorante nata con sorpresa e meraviglia, e destinata ad anticipare l'espressionismo più moderno.