NAZARIN regia di Luis Buñuel

Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  30/12/2008 20:40:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non metto i voti a caso, evidentemente i film me li scelgo bene. Un altro capolavoro di Luis Bunuel, una fotografia mai vista prima. Si spiega il B/N per "Simon del Deserto", Nazarin è un personaggio cinematografico molto simile a Simon, lo anticipa. I due film si differenziano per il fatto che questo non è altrettanto blasfemo, anche se la figura del prete è continuamente a contatto con delle prostitute. Il talento surrealista di questo autore sta nel fatto di mostrare una cosa fuori dall' ordinario, e renderla normale; ed è così che si tramuta in un effetto nel nostro inconscio. Non è surreale vedere entrare ed uscire delle persone attraverso una finestra?. Eppure sembrerebbe quasi normale. Mah difficile da spiegare. Nazarin è un Gesù di Nazaret di fine Ottocento, a cavallo tra ingenuità e superstizione, la storia di un uomo prostato (chissà se si dice) alla Fede e a D.io, tanto che "cammina a piedi nudi come Cristo". Il punto è che sembra tutto così inutile..
Marco Iafrate  30/12/2008 21:32:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te ne stai vedendo di film con la F maiuscola eh !
Invia una mail all'autore del commento wega  31/12/2008 12:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh..eh sì! M' aspetta "Viridiana", "L' Angelo Sterminatore", "L' Angelo del Male", "L' Uomo del Sud", "Tutto finisce all' Alba" di Ophuls, "Partita a Quattro", "Una notte all' Opera", "Stalker", "Solaris", "Halloween" di Carpenter domani dopo sbronza, etc etc...