NAZARIN regia di Luis Buñuel

Invia una mail all'autore del commento emans     8½ / 10  19/03/2021 09:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il "Nazareno" di Bunuel ha palesemente perso la sua missione di carita' verso gli ultimi, lo si evince in questo film e nel sucessivo "Viridiana" che è praticamente la versione al femminile di "Nazarin".
Certo è che questa visione cosi ben realizzata è un punto di vista dell'autore ma nei fatti reali è tutto da dimostrare del resto l'unico esempio autentico di "Nazareno" non mi pare sia andato poi cosi male.
Parlando invece del film non si puo' non dire che sia un vero capolavoro, è evidente.
L'immagine del Gesu' che ride davanti alla prostituta soccorsa dal prete penso sia l'immagine piu' emblematica che sottilinea tutto il percorso di "inutile" carita' del protagonista.
Gli avvenimenti sono un po' slegati l'uno dall'altro, cosa che a mio avviso migliorera' in "Viridiana" ma con immagini meno potente di questi.
Da vedere in ogni caso, o che sei ateo o Cristiano, si impara sempre qualcosa da Bunuel.