caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MANTIDE OMICIDA regia di Nathan Juran

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     7 / 10  08/09/2013 15:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi associo al commento precedente, mi aspettavo di trovare più commenti a questo film che è classicone tra i monster movies, penso anche uno tra i primi.
Bellissimi gli effetti speciali, in particolare durante la scena dell'attacco della mantide al campo militare: il mostro è perfettamente integrato nell'ambiente in cui si muove e i suoi movimenti sono riprodotti con cura.
Nelle scene di volo, invece, la mantide si muove in modo veramente ridicolo. Sembra tipo le vespine giocattolo attaccate sui lettini dei bambini piccoli. Del resto va beh, è roba di sessant'anni fa. E visto oggi, questo film, col tempo, ha perso fascino…
Comunque, ho letto su internet (fonte Splattercontainer) un paio di curiosità che penso valga la pena sottolineare:

1) La Mantide Omicida è uno dei pochissimi film del genere Monster, se non l'unico, in cui, quando lo scienziatone di turno sfodera a tutti la sua teoria sull'esistenza di una creatura mostruosa, non viene deriso da tutti e preso a bananate come una scimmia. Tutti lo ascoltano da subito manco fosse l'Oracolo di Delfi, tutti credono subito alla teoria della Mantide Gigantesca. Sto scienziatone potrebbe anche convincere tutti che il mondo è sorretto da un gigantesco elefante, e gli crederebbero tutti…

2) nessuno, a differenza di quanto accade negli altri film del genere Monster, si fa scrupoli sulla sorte della creatura; tutti, all'unanimità, da subito, vogliono esclusivamente levarsela di mezzo.
Del resto, aggiungo io, il fascino esercitato da questa creatura non può certo essere paragonato a quello di altri mostri giganti del cinema, i quali sicuramente strappano simpatie nei confronti del pubblico, simpatie che vengono riflesse nei film dai personaggi "buoni", quelli che vorrebbero che tali creature fossero solo catturate e non eliminate.…
Mi riferisco per esempio a Godzilla, che nell'immaginario collettivo alla fine è una specie di dinosauro sopravvissuto all'estinzione, che per lo spettatore medio, me incluso, andrebbe imprigionato in uno zoo per le gite scolastiche.
Oppure il simpatico mostro di Loch Ness, un mostro che generalmente si fa i ca.zz.i suoi e al limite spaventa qualche turista in barca spuntandogli da dietro e rubandogli il cappello! Eh no, sto povero lucertolone andrebbe invece lasciato in pace, tranquillamente a sguazzare nel lago insieme alla sua famigliola.
Per non parlare di King Kong, uno scimpanzè grosso ma tenerone, con cui tutti vorrebbero fare una foto ricordo e giocare, magari in un gigantesco parco naturale riservato unicamente a lui dalle Autorità dell'Onu.

Eh no, diversamente dai mostri sopra citati, la Mantide Omicida, poverina, non fa alcuna simpatia al pubblico!
Me compreso peraltro. Del resto che ca.zz.o di simpatia si può avere per un insetto?! Oltretutto gigantesco e per giunta addirittura "omicida".

Posso sicuramente immaginarmi che nel 57 La Mantide Omicida abbia affascinato una certa fetta di pubblico, ma ora, per andarlo a ripescare ed apprezzarlo, bisogna essere appassionati di un certo tipo di cinema… in caso contrario, la Mantide Omicida resta una pietra miliare del genere, che, come le fondamenta di una casa, sostiene la baracca ma giace dimenticata sottoterra, come effettivamente i pochi commenti qui sotto dimostrano.
Niko.g  08/09/2013 17:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era difficile aspettarsi più commenti visto che Godzilla finora lo hanno votato in 10 (il che già dice tutto).
Comunque complimenti per la riesumazione del reperto ;)
Altra rarità introvabile di quegli anni è "L'assalto dei granchi giganti". Inserendo il titolo americano su Amazon al momento c'è una sola offerta!
Jolly Roger  09/09/2013 09:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che "l'assalto dei granchi giganti" è un titolo che mi suona assolutamente nuovo :-) però mi ispira!

Avevo visto La Mantide Assassina da bambino, una trentina d'anni fa (era già un film vecchio persino allora!), comunque spiace vedere che certi film sono completamente caduti nel dimenticatoio