CATERPILLAR (2010) regia di Koji Wakamatsu

Tumassa84     7 / 10  02/09/2010 04:42:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caterpillar è l'ultima fatica dell'ormai settantaquattrenne Wakamatsu Koji, la leggenda dei pinku eiga (i film giapponesi a sfondo erotico). Il film è tratto dal libro Imomushi di Edogawa Ranpo, che già era stato adattato con toni folli e surreali da Sato Hisayasu in uno dei corti della raccolta "Ranpo Jigoku". La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale: un soldato fa ritorno al suo villaggio senza tutti gli arti, sordomuto e col viso sfigurato. Ad attenderlo vi è la moglie, la quale dovrà accudirlo esortata da tutto il villaggio, che le ricorda che anche questo fa parte dei compiti da svolgere per il grande impero giapponese. Tutta la pellicola è incentrata sul rapporto tra il soldato e la moglie, rapporto che si fa sempre più perverso, claustrofobico e angosciante. Il personaggio di lui difficilmente incute tenerezza o pietà: numerosi flashback ci mostrano suoi stupri e violenze, e anche dopo l'incidente si mostra egoista e ingrato nei confronti della moglie. Lei (interpretata da una grandissima Terajima Shinobu, premiata come miglior attrice a Berlino) invece è dibattuta dalla compassione, dall'odio e dalla disperazione. Il film regge bene, è emotivamente molto coinvlolgente ed è traboccante del macabro erotismo marchio di fabbrica del regista. Ho trovato però molto fuori luogo, ridondanti e anche poco chiari i riferimenti alle bombe atomiche, alle esecuzioni dei criminali di guerra e ai morti della seconda guerra mondiale. Nonché di cattivo gusto il testo della canzone finale: il messaggio anti-militarista era già chiaro dalla storia principale, e sarebbe stato più suggestivo senza queste cadute di stile.