caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LUI regia di Luis Buñuel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     9½ / 10  30/01/2016 14:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stessa cosa per "Viridiana" e "L'age d'or". A "El" forse manca qualcosa per essere considerato un capolavoro assoluto, ma bisogna considerare che si muove su binari convenzionali, con una strategia abilmente sovversiva capace di attaccare le strutture psicologiche dello spettatore in maniera sotterranea, non più frontale come il surrealismo. Eppure, far conciliare qualcosa di inconciliabile in una dimensione metafisica era uno degli obiettivi del surrealismo, e paradossalmente il periodo messicano è funzionale a tutto ciò. Quindi linea morale surrealista, ma soprattutto "film fratturato" nella sua convenzionalità, nella prima parte giocando quasi a nascondino, nell'ultima parte in maniera più eclatante: illuminazione dal gusto espressionista con un jumpcut che unisce magistralmente il terrore e l'humour a cui faceva riferimento Bunuel in un suo curriculum del 1939.
Colmo di metafore e avvertimenti sull'amore passionale, l'amor fou, che non è mai stato così distruttivo e deleterio come qua. Ancora atteggiamento antifrastico, perfino con il romanzo di partenza di Mercedes Pinto, sia come obiettivi, sia per dettagli che trasformano Francisco in un vero e proprio artista surrealista della gelosia. Antifrasi anche nella scelta di Arturo de Cordova, che il pubblico messicano era abituato a vedere come un dongiovanni maturo; innegabilmente perfetta Delia Garcés, con quella voce sottomessa funzionale al suo ruolo.

In parte biografico riguardo a nascoste ossessioni bunueliani, "El" è un film da analizzare per imparare un metodo di sovversione sommersa dei canoni riconosciuti, oltre che per apprezzare questo metodo. Tragico e inquietante, terrificante e sottilmente umoristico. Se amate il cinema, recuperate al più presto Bunuel, tenendo conto che nei suoi film esiste sempre un "senso ottuso" da ricercare. E non è detto che si trovi, ma quanto è bella e misteriosa questa ricerca..