UN CHIEN ANDALOU regia di Luis Buñuel

heartbreaker     8 / 10  02/03/2009 16:18:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'opera principale dell'Impressionismo ha come protagonisti Luis Bunuel e Salvator Dalì che creano questo piccolo gioiello d'avanguardia. Ancora oggi vedere uno dei primi lavori di questo tipo di cinema Francese colpisce lo spettatore. Sono passati più di cento anni ma la mancanza di trama, il montaggio accelerato/rallentato, le immagini sfuocate, le visioni, i deliri, le paranoie dei protagonisti mettono ancora i brividi addosso.

Siamo chiaramente davanti ad un ora che vuole provocare lo spettatore (in particolare Bunuel ha sempre avuto come vittima preferita la classe borghese) grazie al non sense e all'uso del montaggio. Siamo naturalmente anche davanti ad un cinema elitario, l'operaio non avrebbe mai sognato di andarsi a vedere un film impressionista francese.

Diciassette minuti (e 80 anni) e non sentirli.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  02/03/2009 16:24:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Psst...È surrealista, non impressionista...
;-)
Invia una mail all'autore del commento wega  11/07/2009 12:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e manco francese.