UN CHIEN ANDALOU regia di Luis Buñuel

HATEBREEDER     10 / 10  06/09/2006 11:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema, si sa, è una meravigliosa combinazione di arte ed intrattenimento. Ebbene mai come in questo caso la prima ha il sopravvento totale sul secondo; infatti la trama praticamente non esiste, è solo un puro pretesto per mettere insieme delle immagini che assomigliano più ad un quadro, cariche di simbolismi e dai significati oscuri.
Il film si meriterebbe 10 con lode solo per la sequenza iniziale: entrata a pieno merito nella storia del cinema come una delle più sconvolgenti di tutti i tempi, ancora adesso c'è chi sta male a guardarla (tipo una mia amica che non si aspettava una cosa del genere da un film così retrò...eh eh...), e ricordiamoci che la pellicola è datata 1929(!). Vorrei essere stato al cinema quando lo proiettarono per la prima volta, per provare le stesse emozioni di chi lo vide con lo sguardo 'purificato' da tutti i vuoti giocattoloni colmi di effetti speciali che ci propongono oggigiorno, un viaggio allucinante ed allo stesso tempo allucinato all'interno di un arcano, inquietante astrattismo.
Attenzione però: bisogna affrontare la visione con la giusta prospettiva, con l'approccio di chi va a vedere una mostra di arte moderna, e non con il machismo arrogante del tipico 'coatto' o maschio italiano (della serie: Aho ma kek'azzo è 'sta robba? Nun ce capisco 'na mazza aho!), perchè sennò non vale la pena che vi rubiate del tempo con un capolavoro del genere... Insomma guardatelo solo se vi piace masturbarvi violentemente il cervello!