GENITORI & FIGLI - AGITARE BENE PRIMA DELL'USO regia di Giovanni Veronesi

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     6½ / 10  25/07/2010 04:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pura e semplice commedia italiana moderna... il che non è affatto un insulto. Non sono un amante di questo genere di film ma riconosco che ultimamente il nostro bel paese ha sfornato pellicole di buona fattura com "Ex", "Italians" e appunto questa... leggere e gradevoli per un'oretta e mezza di spensieratezza. Peccato che i temi trattati siano più o meno sempre li stessi vale a dire il rapporto conflittuale tra genitori e figli, marito e moglie e casini simili... alla lunga può risultare un pò ripetitivo ma pur sempre godibile. Dopotutto anche lo stile delle commedie "made in USA" è sempre lo stesso però apprezzo molto di più quelle di casa nostra nonostante siano gli americani i più grandi produttori di film di sempre. Il film di Veronesi scorre via bene e si lascia guardare fino in fondo senza annoiare pur non avendo di fatto neanche un minimo di colpo di scena o situazione particolarmente intricata, il tutto accompagnato dalla mitica voce della sempreverde Gianna Nannini (come fu per Manuale d'amore). Buono il cast dove spiccano ovviamente Placido e Orlando, perfetto quest'ultimo per questi ruoli (vedi anche Ex). Una sufficienza meritata che spero aiuti ad alzare una media decisamente troppo bassa. IL CARTAIO