GENITORI & FIGLI - AGITARE BENE PRIMA DELL'USO regia di Giovanni Veronesi

Invia una mail all'autore del commento Larry King     4½ / 10  31/03/2010 18:17:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo film nonostante il cast altisonante, veramente molto mediocre.
Il film ha fra i suoi temi principali la presunta condanna all'Italia dei reality, anche se il pubblico al quale probabilmente si rivolge, lo stesso che desolatamente ride in maniera sguaiata al cinema, è lo stesso.
Un pubblico prettamente televisivo, che può anche trovare divertente questo patetico tentativo di fare una commedia di spessore, che in realtà è solo pretenziosa e probabilmente inutile. Lo testimoniano i vari siparietti, come la famiglia di Max Tortora, o voler lanciare tormentoni che cadono nel vuoto, come le incursioni razzistiche del figlio di Orlando.
Dispiace veder coinvolti, per motivi, una volta si sarebbe detto "alimentari", alcuni dei ns. "migliori"attori, ma i contenuti e i messaggi che vorrebbe darci Veronesi sono di una banalità sconcertante e di allarmante qualunquismo.
Eppure, soprattutto Placido, i protagonisti recitano in maniera spontanea e questo mi permette, in un eccesso di bontà, di non scendere oltre come votazione.
Un altro rammarico lo da la giovane protagonista, alla quale auspichiamo di trovare più che un vero regista, Veronesi è comunque bravo e molto furbo, un autore più coraggioso, se le sarà permesso di cimentarsi ancora al cinema. Ha talento ed espressività e merita sicuramente un'altra possibilità.
Possibilità che speriamo non venga data a Facchinetti, al quale attribuiamo uno dei momenti peggiori del film, la finta impresa nella vasca dell'orca.
Non riesco a dire altro su questo "Virzi dei poveri"(di spirito) e il fatto comunque che abbia avuto un certo riscontro al botteghino, ahimè, non mi meraviglia neanche troppo.
Dimenticavo, un pregio ce l'ha: mi rivaluta Mariano Laurenti e Neri Parenti, pecorecci fin quanto si vuole, i quali però non vogliono lanciare messaggi e non hanno la pretesa di andare oltre la risata grassa.