caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GENITORI & FIGLI - AGITARE BENE PRIMA DELL'USO regia di Giovanni Veronesi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
simonssj     2 / 10  06/03/2010 10:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessimo filmaccio che con la scusa di affrontare problemi sociali e molto sentiti di oggi (razzismo, sesso, strada facile per il successo) di fatto non ne affronta nessuno e rimane quasi a livello macchiettistico. Di una superficialità obbriobriosa, i personaggi si muovono all'interno di 2 generazioni (i "padri" e i "figli", con l'aggiunta della madre di Orlando) cercando di trovare un punto di incontro tra i loro, lontanissimi, mondi.
Tanti temi appena accennati e abbandonati, un cast di buon livello (e tutto sommato delle buone recitazioni personali) che non riesce a fondersi come avrebbe dovuto e una scialbezza di fondo porta a ridere poco (almeno personalmente), a prevedere molto, ad annoiarsi abbastanza, a ragionare per niente. E mi riservo dei seri, serissimi dubbi sul "messaggio" che dovrebbe lanciare il film (se quello che ho colto è un messaggio, dopo tutto....).

Ah, un'ultima cosa....il voto vero sarebbe 4 (separiamo questo "Genitori e Figli" dalle Mocciate, per capirci....) ma mi sento di essere più cattivo a causa dell'imbarazzante, terribile dicitura "film di interesse culturale" proiettato all'inizio dei titoli...