PROMETTILO! regia di Emir Kusturica

elio91     8 / 10  27/10/2011 12:53:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco perfettamente il commento che mi precede, anzi direi che sotto tanti punti di vista sono d'accordo.
Ma che ci posso fare, io amo Kusturica: dopo aver visto Zavet l'ho rivisto giusto qualche giorno dopo spinto da una voglia che non riuscivo a fermare. Sarà per la vitalità dei film di questo genio anarchico del cinema, così pieni di una irrefrenabile vitalità che a volte li fa sconfinare nel trash, altre nel poetico, o demenziale, o commovente. Insomma, Kusturica riesce a mettere tutto in un calderone che emana fumi ammalianti, almeno per chi come me è un fan del regista...

Bisogna dire che se molti hanno criticato Kusturica per i suoi film "leggeri" seguiti ad Underground, questo film non farà cambiare loro idea. Anzi tutt'altro: è un continuo assortimento di situazioni assurde e nonsense, con autocitazioni che sfiorano la provocazione pura in nome del divertimento sfrenato. D'altronde la trama è grossomodo simile a quella di Gatto nero Gatto bianco, dalla storia d'amore tormentata e che non s'ha da fare fino al finale col matrimonio rocambolesco a due. Kusturica gioca col suo cinema, lo fa palesemente apposta; se questa sia una connotazione di mancanza di idee starà al tempo dirlo.
Ma non si può dire che La Vita è un miracolo è stato un film riciclato, anzi era originalissimo nel tratteggiare la vita nella tragedia della guerra: era accostabile ad Underground e alla vecchia produzione del regista, ma senza quel tocco di irrazionalità pessimista che contraddistingueva i suoi primi capolavori.
Zavet invece è dedicato solo all'intrattenimento per ridere (e bellissime le musiche di Stribor Kusturica, figlio, che fa anche l'attore e se la cava bene).

Da guardare quindi senza farsi troppi film (...) mentali, solo venendo assorbiti della vicenda e ridendo di ciò che accade, dei suoi personaggi grotteschi,dell'uomo volante che ha da dire solo una cosa: "qualcuno sa i risultati della serie A italiana?". E se non capite nulla di quello che sto dicendo non fa niente: non ha senso, è solo provocazione. Ma quante risate!