LA CINESE regia di Jean-Luc Godard

Xavier666     8 / 10  25/01/2012 17:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna essere preparati per apprezzare film del genere. Il carattere sperimentale non lo rende un film per tutti, lo rende criptico e di difficile visione.
Personalmente l'ho cercato per mesi, visto che recentemente mi sono messo a leggere libri sulla rivoluzione del gruppo terroristico Sendero Luminoso, che in 20 anni ha provocato nel mio paese decine di migliaia di morti.
Dal punto di vista dei contenuti ho meglio compreso la rottura che arrivò con l'implementazione del pensiero maoista a quello marxista leninista, le accuse di revisionismo e il distacco che provocò in quegli anni il germe della follia rivoluzionaria, il passaggio da una rivoluzione utopistica degli anni 50' 60' a quella che purtroppo visse il mio paese con la follia omicida e terroristica di gruppi maoisti come Sendero Luminoso.
Un film molto attuale, non per tutti, ma, come detto all'inizio del commento, avvicinabile solo dopo una certa preparazione in materia.
Grandissimo Jean Pierr Leaud, molto espressivo e non a caso uno dei migliori interpreti del cinema francese dell'epoque.
Molto bella ed inquietante, quanto dolcissime e ingenua, l'interpretazione di Anne Wiazemsky.