HUNGER regia di Steve McQueen

GianniArshavin     7 / 10  18/07/2014 18:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande realismo e crudezza , coraggioso e notevole per essere un'opera prima ma a mio parere non un capolavoro come molti dicono.
Balza all'occhio l'intrepidezza di McQueen e la voglia di mostrare senza paura la reale condizione dei detenuti in quelle prigioni, evitando soprattutto la retorica e possibili "trovate" commerciali. Grandissimo Fassbender in una prova sentita e intensa , al quale si è dato anima e corpo.
Come dicevo però non considero questa pellicola un capolavoro , ha degli aspetti che non mi sono piaciuti granché, come: alcune sequenze fin troppo lente ed altre eccessivamente compiaciute (caratteristica presente anche nel film successivo del regista)che sembrano essere state messe li da McQueen solamente per farci capire quanto sia autoriale e alto il suo modo di fare cinema. Inoltre non ho apprezzato la prima mezz'ora in quanto ci vengono presentati dei personaggi e gli si dedica del tempo per poi dimenticarli completamente.
Credo che un autore come il britannico , che su 3 film bene o male non ne ha sbagliato uno , sia destinato a fare grandi cose in futuro, ma nonostante ciò al momento non condivido l'eccessivo entusiasmo che si è creato intorno a alla sua figura.