HUNGER regia di Steve McQueen

david briar     6 / 10  27/12/2013 17:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'esordio cinematografico,il brittanico Steve McQueen sembra già un regista più che navigato.Fra immagini forti e silenziose,spesso violente e anche disgustose,un lunghissimo e impeccabile piano-sequenza e momenti di routine dei personaggi,dimostra una certa sicurezza nel mostrare quello che vuole come vuole,ed è difficile fargli qualche critica dal punto di vista estetico.

Forse il problema di "Hunger" è proprio questo.Le immagini che ci vengono presentate sono impeccabili ma non riescono a coinvolgere,manca l'emozione,il film è avvolto da una freddezza allucinante che ci tiene distanti,è un cinema "d'autore" che cerca di colpire,ma non colpisce mai,ripetendo sempre le stesse immagini in modo stucchevole.Il dialogo centrale è riuscito,ma è facile aggrapparsi a quello per dare una morale e un senso alle scene precedenti e successive,secondo me non basta.
Fassbender è bravo,ma chi parlava di interpretazione epocale voleva solo farsi notare,comunque se la cava.

Un film scarno,nudo,con poca sceneggiatura.So che voleva essere proprio così,ma a me non è piaciuto e non mi ha lasciato niente,non sono mai sicuro della sincerità di queste operazioni.Raggiunge la sufficienza per regia,tecnica e recitazione,ma mi aspettavo molto di più.Spero che McQueen sia migliorato con "Shame,sembra un film più nelle mie corde...
Larry Filmaiolo  27/12/2013 19:44:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come si fa a non parlare di interpretazione epocale quando un attore arriva al deperimento fisico pur di rendere al meglio il suo personaggio?
david briar  27/12/2013 22:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare sia il primo a farlo.Allora a qualunque attore,anche pessimo,per fare un'interpretazione epocale basta dimagrire 15 kg ?Fassbender è bravo,ma non mi pare faccia niente di cosi speciale,ho visto di meglio. Senz'andare molto lontano,Christian Bale è dimagrito molto di più e ha recitato anche meglio,a mio parere.