HUNGER regia di Steve McQueen

Invia una mail all'autore del commento emans     8 / 10  22/05/2013 14:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con incomprensibile ritardo viene finalmente distribuita l'opera prima di Steve McQueen (2) che si è fatto notare di piu' con il suo secondo film, lo scandaloso "Shame"!
A mio avviso questo "Hunger" lo sorpassa di netto entrando nella schiera dei migliori film carcerari di sempre.
Si divide in tre parti...inizialmente assistiamo alle condizioni di vita di alcuni progionieri costretti alle forme piu' disperate di protesta per sopravvivere decorosamente in uno dei carceri piu' "severi" di sempre...duemila e passa morti in 11 anni?
Nella parte centrale avviene il colloquio, tutto in piano sequenza, dove conosciamo quello che sara' l'assoluto protagonista della terza parte!
Quel Bobby Sands che iniziera' lo sciopera della fame piu' famoso della storia...altro che Pannella e Bonino.
Con estrema freddezza McQueen ci offre una forma di protesta estrema che portera' a martirizzare il suo protagonista, senza mai prendere una posizione sulla vicenda ma mostrando i fatti come pare siano avvenuti realmente.
Ottimo Fassbender in questa trasformazione fisica degna del miglior Christian Bale.
Un cult