HUNGER regia di Steve McQueen

Clint Eastwood     9 / 10  01/02/2010 18:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altro gioiellino passato inosservato.

E' il dramma di Bobby Sands - attivista nordirlandese (che prima del film non ne avevo mai sentito nominare in quanto mi ritengo estraneo alla storia dell'Irlanda/Irlanda del Nord in conflitto da sempre con la Gran Bretagna/Inghilterra), quando per far sentire la sua voce alle alte sfere del governo e al mondo intero ci rimise la propria vita insieme ad altri detenuti durante lo sciopero della fame del '81 allo scopo di ottenere lo status di "prigioniero politico".

Questo film è fatto di pochi dialoghi se non in alcuni casi necessari di cui UNO vale la visione dell'intera pellicola, poche parole, tante immagini, colori scuri, con uno stile quasi documentaristico mescolato con quel poco di fiction regala un quadro durissimo sul trattamento e le condizioni dei detenuti per concludere con un finale inquietante dedicato agli ultimi giorni di Sands.
Sul piano tecnico è molto curato, fotografia tipica britannica, colonna sonora quasi inesistente, bravi attori (uno su tutti Fassbender nel ruolo principale).

Da vedere assolutamente.

Clint Eastwood  01/02/2010 18:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro *
oh dae-soo  29/09/2010 11:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esce a Novembre a noleggio. Mi fido di te, lo prendo per la videoteca...
Clint Eastwood  29/09/2010 21:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un più che ottimo film prenderlo nella propria collezione, ma nella videoteca non so se avrà molto successo poiché si è sentito poco parlare di lui ... (vedi il nr. di commenti)