RO.GO.PA.G. regia di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti

Invia una mail all'autore del commento emans     6 / 10  02/02/2009 13:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito quando mi trovo di fronte a un film ad episodi non mi aspetto grandi contenuti sociali ma solo dei "corti" solo a scopo di intrattenimento...Qui pero' le firme dei quattro episodi sono importanti ed è normale attendersi qualcosa di piu'!
Passato il primo,forse il piu' deludente,troviamo l'episodio piu' breve che è quello di Godard...I classici temi del famoso regista Francese vengono affrontati divinamente sullo sfondo di un emergenza nucleare che ha cambiato l'umore degli esseri umani!Breve ma intenso!
Anche il terzo episodio rispecchia alcuni temi cari a chi l'ha girato...Pasolini!
Con un Orson Welles che ricorda davvero Fellini (come da lui citato)...Ma la serietà dell'episodio viene rovinato da sequenze girate a doppia velocità che lo rendono troppo grottesco e quindi lontano dai miei gusti personali!
Poi l'ultimo episodio,forse il migliore,ci parla del consumismo sfrenato e associa gli esseri umani addirittura a dei polli d'allevamento!
Critica importante e riuscita anche se il finale...beh,che ci fa li quel finale?