caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RO.GO.PA.G. regia di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     7 / 10  09/08/2006 00:20:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come appare scritto inizialmente, la corruzione dell'animo umano è il filo di arianna dei 4 episodi, (apparentemente non correlati), che affrontano il tema da altrettanti punti di vista.
---Rossellini descrive la sopravvenienza dell'incapacità dell'uomo di affrontare l'esistenza.. e la conseguente ricerca di una qualche via di fuga e di un senso di protezione; questo episodio è pero il meno interessante..perchè non riesce assolutamente a coinvolgere (Voto 5,5).
---Godard con il suo episodio presenta una causa (della degenerazione) del tutto diversa e correlata ad aspetti più materiali.. ossia gli effetti di una catastrofe nucleare; la sua regia si riconosce subito, ma l'episodio, così come il precedente, non è particolarmente interessante (Voto 6)
---Pasolini in maniera assolutamente essenziale e attraverso l'interpretazione di Welles, affronta da tutt'altro punto di vista il tema.. e lo fa in un modo che può sostanzialmente riassumersi nella frase finale: "crepare.. non aveva altro modo di ricordarci che anche lui era vivo" (Voto 7,5)
---Gregoretti, il suo episodio è per me il più interessante perchè affronta la "manipolazione" del consumatore medio attraverso lo studio della "Psicologia del consumatore" (in particolare attraverso quella tecnica che prende il nome di "apprendimento per emulazione") e come, nella pratica tale studio possa sfociare nel non rispetto nei confronti dell'uomo ( come può essere la pubbl. occulta ).Grande Tognazzi. (Vot 8,5)

Bella l'idea dei 4 epsiodi affidati a 4 diversi registi..quindi arrotondo la media per eccesso.