IL DISPREZZO regia di Jean-Luc Godard

eizenstein     8 / 10  11/02/2012 17:15:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film nella versione francese (con molte parti in italiano, inglese, tedesco) essendo stato avvertito che la versione italiana apparentemente é stata fortemente "sabotata" da Carlo Ponti. In ogni caso commenteró ció che ho visto.
Nel film avvengono poche cose in apparenza, noioso per chi é abituato a vedere film americani dove succede di tutto e rapidamente. Per alcuni non é vero e proprio cinema, lento e datato.
Quello che invece colpisce me in un film é la rappresentazione della natura umana, dei sentimenti profondi e superficiali, di come le persone sono e cambiano, di quello che vi é al di lá dell'apparenza. In questo senso avviene moltissimo e durante tutto il film ho carcato di capire cosa passa per la testa della coppia e di Fritz Lang, cosa pensano. Tutto mi sembra ancora indecifrabile ed é questo che secondo me deve fare un film, rappresentare vicende umane piú che fatti e la complessitá del nostro essere.
Il produttore invece da buon americano vero é intellettualmente ed emoticamente vuoto, provocazione di Godard, che mette in bocca a Lang un pensiero di Bertold Brecht: "Chaque matin pour gagner mon pan je vais au marché où l'on vend de mensonges et plein d'espoir je me range á coté du vendeur. Qu'est-ce que c'est ? Hollywood.".