PIRANHA 3D regia di Alexandre Aja

Cagliostro     6½ / 10  21/04/2011 00:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed ecco che Alexandre Aja incominciò a non prendersi sul serio e decise di smettere di scrivere str... sceneggiature insieme al suo sodale Gregory Levasseur (che qui compare solo in veste di produttore, Deo gratias!). Il risultato è che con la sceneggiatura di Goldfinger e di Stolberg, il nostro parigino preferito trapiantato ad hollywood riesce a confezionare un prodotto di puro intrattenimento terribilmente anni settanta e densissimo di citazioni del cinema di genere. L'ironia e l'autoironia sono evidenti fin dai titoli di testa in cui il nome del regista compare in sovrimpressione mentre tre ragazzi mostrano le natiche con la scritta "kiss my ass".
Il cambio mano alla sceneggiatura è sicuramente il cardine di questo miglioramento, perché, che possa piacere o meno, questa pellicola è ripartita sapientemente con la giusta cura dei tempi e delle valenze cinematografiche.
Per il resto si tratta di un film di puro intrattenimento fondato sul binomio sesso-sangue. niente di nuovo, niente di straordinario, ma la miscela funziona.