PIRANHA 3D regia di Alexandre Aja

Fumoffu     5 / 10  06/03/2011 01:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che mi ha fatto più impressione è che è riuscito ad annoiarmi. Forse è per la totale assenza di personaggi degni di nota o per la presenza di qualcosa che dà la sensazione di volersi ripetere ancora e ancora, ma mi dato l'idea di un film che fa fatica a scorrere. Si vede gente (la parte femminile sempre nuda, ovvio) che balla, poi uno stacco su un morto sbranato fatto anche male in pessima computer grafica, poi ancora gente che balla e poi di nuovo un morto... e così via in una ripetizione che per un'ora rasenta l'oscillazione di un elettroencefalogramma piatto.
I dieci minuti di sbranamento collettivo sono l'unica parte del film che lo fanno apprezzare, sinceramente mi aspettavo molto più splatter di questo tipo, anche per lo più fatto a mano e non modificato dall'inguardabile grafica digitale. Ridere, poi? Quando mai... non c'è nessuna morte "divertente" se non nei dieci minuti che ho detto (e nemmeno con trovate geniali), le altre non solo sono così telefonate che nemmeno viene un minimo di interesse, ma anche troppo banali per essere definite da film di serie-B: un vecchio su una barchetta e un tizio che si tuffa? Accidenti che fantasia...
E poi la famiglia, oddio, il bravo figlioletto, la mammina, tutti bravi e belli che si salvano sempre... personalmente non ne posso più di vedere questi personaggi, non credevo che ci fossero in questo film, invece sono presenti come parassiti di cui è impossibile liberarsi. Chi si salverà? Ma chi, pensiamoci un po'... forse le prostitute? I veri valori americani, la famiglia felice! I Piranha non mangeranno mai una famiglia felice. E lo sceneggiatore si arrampica su qualsiasi cosa per preservare i veri valori da creare scene improbabili.
Deluso perché mi è mancato tutto quello che (credevo) di vedere e che mi sarei aspettato da un tipo di film come questo: non certo la storia, che anzi qui pretenderebbe anche di farsi vedere, ma divertimento e splatter. Dieci minuti o poco più sono troppo pochi, e poi il ragazzo, la fidanzata (bel vedere) e la mamma... sono ancora irritato adesso.
Anni luce indietro rispetto a Le colline hanno gli occhi: provo un po' di pena per Aja e per i suoi affamati Piranha costretti a sbranare, rimanere in pausa, e morire a comando.