ARTISTI E MODELLE regia di Frank Tashlin

dobel     8 / 10  11/04/2011 15:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la commedia Holliwoodiana degli anni cinquanta: un po' musical, un po' farsa, un po' buoni sentimenti, un po' love story... con il bello e lo scemo tenerone.
Alla fine c'è anche il 'thriller'.
Non c'è nulla di più in questo film, e nella maggior parte degli altri film con Dean Martin e Jerry Lewis, di questo. Eppure tutto funziona, tutto è gradevole; siamo portati indietro in un'età dell'oro dove tutto finisce sempre per andare nel verso giusto, senza ombre, senza ma e senza se... Com'è cambiata la commedia! E com'è cambiato il mondo!
Che Jerry Lewis fosse un genio assoluto non è una novità, che Dean Martin fosse l'uomo più cool del mondo è risaputo, che la McLaine fosse una grande attrice è sotto gli occhi di tutti... quindi, dal momento che Tashlin sapeva fare il suo mestiere, siamo di fronte ad un bel film con mille trovate, mille gag e mille motivi per guardarlo. E' come un viaggio nel tempo in un periodo di serenità (almeno al cinema...); è come andare a trovare un vecchio amico o parente lontano che ci fa sempre sorridere con le sue mille trovate; come sfogliare uno di quegli almanacchi illustrati dove si riconoscono i personaggi che hanno riempito la nostra infanzia di dolcezza, e ci hanno fatto sognare.
Alla fine vedere il tizio che si prende per sbaglio una porta in faccia è sempre una delle cose più divertenti del mondo...
barbuti75  11/04/2011 22:46:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insieme a Hollywood o morte probabilmente il mio Lewis-Martin preferito. Io sono particolarmente legato ad Artisti e Modelle ma il tuo voto è giusto e preciso.
Mi sento solo di segnalare come Martin canti divinamente in questo film...la sua voce non era ancora stata corrotta dall'alcoolismo e la sua "Innamorata" sul terrazzo è una autentica perla di romanticismo da incorniciare.
Quando ci rivediamo facciamo la prova della torta...a patto che la prenda tu in faccia! ;-)
dobel  12/04/2011 08:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, alla crema pero'...
Sara' un segno di invecchiamento il fatto che sento sempre più il bisogno di opere cinematografiche 'leggere'?
Lewis, Keaton, Laurel e Hardy... Alla fine la semplicità appaga più della pretenziosità di certi autori che credono di dire tanto, tronfi della loro estetica, quando invece una bella torta in faccia e' sempre una bella torta in faccia...
barbuti75  12/04/2011 16:41:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devi riscriverti perchè sono super d'accordo con te...sarà l'età che avanza, sarà lo schifo in cui quitidianamente ci troviamo a sguazzare, sarà perchè la cioccolata sa sempre più di mer.da, ma anche io ho voglia di sorridere e sdrammatizzare...quindi ben vengano oltre ai già da te citati Felix e Oscar, Josephine e Dafne e il dottor Frankenstin e Aigor! Ridere fa bene alla salute!