CHLOE - TRA SEDUZIONE E INGANNO regia di Atom Egoyan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  09/07/2010 11:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte molto didascalica,con insistite allusioni alla sfera sessuale,quasi che Egoyan voglia mettere subito in chiaro gli argomenti che andrà a sviscerare.Come d'abitudine il regista sfodera eleganza stilistica e grande diligenza formale,non riuscendo però ad immergersi con sicurezza nelle argomentazioni che vorrebbe trattare.Dopo una preparazione meticolosa, ma di prassi,ci si addentra in uno svolgimento poco soddisfacente sia in ottica thriller che erotica,sebbene le due protagoniste in una scena lesbo si donino abbastanza generosamente.Il tutto si riduce ad un'algida trasposizione, in un ordinario contesto di alta estrazione borghese, del consueto triangolo amoroso,questa volta alimentato da una comprensibile crisi di mezza età determinatrice di insicurezze oggettivamente ben centrate nel quadro narrativo.Il film procede a strappi e il difetto maggiore sta nella fragilissima presentazione del personaggio autore della destabilizzazione famigliare.Chloe,la bamboleggiante Amanda Seyfried, ha uno spessore troppo esile,i suoi atteggiamenti sono giustificati in modo molto affrettato e da una sceneggiatrice come Erin Cressida Wilson (suo lo script di "Secretary",film popolato di figure complesse)era logico aspettarsi molto di più.Senza contare la facilità e l'anticipo con cui si intuiscono le reali ambizioni della sexy Chloe,supportate da spiegazioni di comodo purtroppo non tollerabili.