LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA regia di Richard Brooks

GianniArshavin     8 / 10  01/11/2016 14:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classicone senza tempo diretto da Richard Brooks, tratto da un'opera del grande Tennessee Williams e interpretato da due divi per eccellenza come Liz Taylor e Paul Newman.
La pellicola è un dramma familiare pieno di intrighi, gelosie e intrecci. A differenziarlo dai tanti epigoni usciti negli anni successivi abbiamo una sceneggiatura portentosa, dei dialoghi scritti magistralmente, degli attori in stato di grazia e una tensione sempre altissima che tiene incollati allo schermo.
Se escludiamo un finale buonista e a mio parere fuori luogo, il film resta un caposaldo del cinema americano e ancora oggi risulta un prodotto coinvolgente che ha tante frecce al suo arco.
Sono tanti i temi trattati, come l'avidità insita nella natura umana, la falsità dei rapporti familiari e le difficoltà della vita di coppia. A balzare all'occhio è indubbiamente la tematica omosessuale, palese nel dramma teatrale mentre quasi assente nel film, anche se in alcuni passaggi il rapporto fra Brick e Skipper sembra quanto meno ambiguo.
Molti i momenti di grande potenza e intensità, come i confronti fra Brick e la moglie, o fra lo stesso personaggio interpretato da Newman e il padre e infine la toccante e sincera confessione del patriarca sul finale, a mio parere la punta più alta di tutta la storia.

Come detto uno dei fattori per la riuscita del film è l'apporto del cast: spiccano un Paul Newman affascinante e tormentato e un Burl Ives dai mille volti. Tuttavia la palma di migliore va per forza di cose alla magnifica Liz Taylor, che da vita ad un personaggio caparbio, sensuale, di carattere...la donna che tutti vorremmo diciamolo!
In conclusione La gatta sul tetto che scotta è un classico del cinema da vedere e avere nella propria collezione. Grande visione per tutti.