SHADOW regia di Federico Zampaglione

chem84     8 / 10  14/12/2010 14:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sorprendente Federico Zampaglione si dedica all'horror e fa centro.
Nonostante l'infruttuosa battaglia contro gli spoiler, "Shadow" è risultato essere un film efficace e coinvolgente, seppur non propriamente innovativo; il regista infatti attinge molto da altri prodotti più o meno illustri, ma lo fa in maniera sapiente e costruttiva. Una vicenda all'apparenza semplice e di breve durata viene poi utilizzata per più ampie considerazioni su guerra, colpevolezza e quant'altro, attraverso riferimenti più o meno riusciti e captabili.
Chiaro, ci saranno pure situazioni che all'inizio potrebbero far storcere un po' il naso, ma si soprassiede volentieri, anche in virtù di ambientazioni e paesaggi straordinari e musiche decisamente appropriate per l'occasione. I personaggi sono inoltre molto azzeccati (citazione d'obbligo per la prestazione di Nuot Arquint, figura difficilmente dimenticabile in breve tempo e per la ragazza, che già in "Frontiers" ha avuto la possibilità di prendere confidenza con l'ambiente) e le recitazioni appaiono convincenti.
In mezzo a tanta spazzatura italica, film del genere non fanno altro che bene.