SHADOW regia di Federico Zampaglione

DankoCardi     8½ / 10  19/11/2020 23:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo andai a vedere al cinema e mi piacque molto. Zampaglione riesce a dotare di una regia dinamica e frenetica sequenze per lo più ambientate in un bosco, il che è tutt'altro che facile. La sua direzione non presenta la minima sbavatura o caduta di tono dimostrando di sapersi destreggiare sia nei particolari che nelle scene lunghe ma hanno il loro bravo merito pure le atmosfere cupe e nebbiose degli esterni e le sporche e claustrofobiche scenografie degli agghiaccianti interni. Ma veniamo alla storia: erano anni che in Italia non si vedeva una sceneggiatura del genere, breve ma diretta...forse anche troppo. Senza perdere tempo veniamo sbattuti in una di quelle situazioni che ci portano dalla padella alla brace, dal thriller all'orrore vero e proprio senza risparmiarci sangue splatter e quanto basta di torture porn. Tanto inquietante quanto eccezionale l'attore Nuot Arquint. Tutto l'orrore di cui siamo testimoni basta? No, affatto perchè poi inaspettato arriva un finale a sorpresa che non sono porta a combaciare tutti piccoli indizi che avevamo visto durante il film ma sconvolge più della storia stessa lasciandoci più di un senso di disagio. Sembrerebbe un banale film horror e invece Zampaglione continua a sorprenderci inserendo pure del dramma ed una critica alla guerra. Magari in Italia avessimo più pellicole simili che vengono regolarmente distribuite nelle sale invece di rimanere nell'underground del semiamatoriale.