SHADOW regia di Federico Zampaglione

Alpagueur     7 / 10  29/10/2020 17:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film, diretto da Federico Zampaglione, ex chitarrista dei Tiromancino (e qui alla sua seconda esperienza da regista e sceneggiatore dopo "Nero bifamiliare"), racconta la storia di David, un giovane veterano della guerra in Iraq, la cui passione per il ciclismo fuoristrada estremo lo porta in una pittoresca catena montuosa delle Alpi Giulie (Tarvisio). È lì che può lasciarsi alle spalle il caos della guerra e pedalare per le suggestive foreste, fino ad una breve sosta per rifocillarsi in una locanda chiamata 'The Shadow' (cioè l'ombra) e che da il titolo a questo film. Sfortunatamente, la montagna non è solo rigogliosa di verde, ma è anche ricca di insidie...
La guerra è l'inferno, giusto? Voglio dire, non devi aver combattuto in battaglia per saperlo. L'effetto duraturo della carneficina, ciò che nasce dalla guerra può causare e provocare danni permanenti alla psiche. Shadow è un film che dà a questi orrori del dopoguerra un volto, anche se sadico, dal collo rosso e tortuoso con le sopracciglia scavate e un corpo scheletrico, un aguzzino a cui piace leccare le rane e torturare qualunque essere umano gli capiti tra l e mani.

Noodles_  29/10/2020 20:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche tu!
Ma secondo te, ad uno che ha visto il film di Lyne non gli hai rovinato il finale?
Quando si rimanda il finale a sorpresa ad altri film con lo stesso finale non potete usare lo spoiler?

Alpagueur  29/10/2020 20:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa amico, non pensavo che il finale del film di Lyne fosse così noto, chiedo venia. Poi scorrendo sotto ho scoperto che non sono stato il solo a citarlo...ma io ho commentato senza aver letto i commenti precedenti al mio. A volte è difficile esaminare un film senza che ci scappi qualche indizio, a me gli spoiler non disturbano anzi, però capisco che ad altri possano dare fastidio. Se poi vogliamo fare i pignoli, anche il semplice fatto di dire guardatelo fino in fondo per capire è uno spoiler...o no? :)
Noodles_  31/10/2020 13:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami tu per il tono forse un po' eccessivo ma hai toccato un nervo scoperto: proprio questo film infatti mi fu a suo tempo rovinato da un commento simile al tuo. Se infatti io so prima che quanto narrato alla fine è tutto un sogno o un viaggio mentale del protagonista capisci bene che la sorpresa finale non c'è più!
L'utente prima di te ha addirittura scritto in maiuscolo il titolo del film di riferimento, rendendo così impossibile evitare di leggerlo anche facendo scorrere velocemente i commenti per leggere solo i voti. Per me è inconcepibile non capire questa cosa, ma tant'è.
Sull'ultima tua frase: un conto è sapere che ci sarà un twist finale, altra cosa è sapere nel dettaglio quale sarà questo twist: è ovvio che non è per niente la stessa cosa.
Alpagueur  15/11/2020 10:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami, non pensavo che fosse così grave, io spesso mi informo prima anche sui finali per valutare se il film vale la pena di vederlo. Lo faccio anche per poter osservare le varie dinamiche se sono funzionali a quel finale, e per poter fare un confronto con gli altri dello stesso genere. Se vuoi puoi vendicarti raccontandomi un finale di un film giallo che non ho visto, anzi mi farebbe piacere, così siamo pari. Dico davvero. Non so uno che ti è piaciuto particolarmente, stile whodunit.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  17/11/2020 08:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento modificato, nel senso che ti ho messo io lo spoiler. Odio sapere i finali, nel caso volessi ragionare sulle dinamiche riguardo eventualmente il film.
Noodles_  17/11/2020 19:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati se mi vendico! Anche perchè facendoti una cosa gradita, non sarebbe neanche una vendetta :)
Cmq non riesco a concepire come si possa addirittura cercare di informarsi prima sul finale dei film. Essere sorpresi dal finale per me è una delle emozioni più belle del vedere un film.
Ragionare sulle dinamiche ecc. ci sta, ma per fare questo rivedo il film!!