AMNESIA regia di Gabriele Salvatores

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     5 / 10  29/10/2007 09:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un indubbio passo falso nella filmografia di Salvatores.
Trama debole ed inconcludente, che vorrebbe tinteggiare una generazione e uno stile di vita “estremo” (la trasgressiva realtà di Ibiza, delle discoteche, della droga) che finisce per diventare prevedibile e falsamente moralistico ..tecnica di ripresa alla lunga stancante e che rileva un elemento di pregio solo nell’intreccio delle storie con prospettive diverse a cui si assiste nella prima e seconda parte (bella la sequenza dell’eclisse) ..in alcuni punti della narrazione ho visto qualcosa di “tarantiniano” (ma forse è solo una mia impressione), purtroppo i dialoghi, spesso volgari, sono malcurati e in fin dei conti banali.
Il risvolto che prende la storia e a dir poco forzato (il padre gay, il proprietario della discoteca malavitoso) che si conclude con un finale in cui per magia tutto sembra ricomporsi nella giusta maniera ..personaggi poco caratterizzati e quasi stereotipati fanno il resto, determinando il logico insuccesso di questa deludente pellicola.
Attori poco esaltati da una sceneggiatura troppo banale, forse l’unico a salvarsi è il bravo Rubini e “con riserva” l’ironico Abbatantuono, mentre completamente da bocciare l’interpretazioni della inespressiva Martina Stella ..direzione con qualche spunto interessante ma molto, molto al di sotto dei standard a cui Salvatores ci ha abituato.
Un gran brutto passo falso per il regista nostrano vincitore del prestigioso premio Oscar..