THE BLIND SIDE regia di John Lee Hancock

hghgg     4½ / 10  31/01/2014 23:26:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sprecherò molte parole. Film assolutamente mediocre, pregno di retorica spicciola e insopportabile tipicamente "american's dream" (sogno morto e sepolto dalla prima metà degli anni '70, il funerale l'ha cantato Neil Young nel 1974 con "Ambulance Blues"), tipico prodotto di quel cinemino hollywoodiano e prettamente preso dal lato più mascherato e ipocrita dell'America, cinematografico e non, quello del "tutti qui posso riuscire a realizzarsi" ecc. Irritante a livello ideologico, irritante a livello di trama, irritante a livello di sceneggiatura e resa. Ah, ovviamente mi sembra sia una storia vera, altrettanto ovviamente imbellettata con pizzi e merletti per i motivi di cui sopra. Tremenda la prova di Sandra Bullock, una delle peggiori attrici americane mai viste.
Sarabanda dell'orrido hollywoodiano,mediocre e evitabile, tra l'altro anche molto noioso e con pessima gestione del ritmo, con momenti drammatici e strappa-lacrime da pietà. Questo film è...impalpabile. Anche "Forrest Gump" per dire aveva il difetto di portare alta la bandiera del "viva l'american's dream, che in realtà non esiste ma intortiamolo lo stesso" ma almeno era diretto con un po' (tanta) di perizia in più e aveva il merito di avere personaggi decisamente più memorabili (si, anche quelli scontati nella loro retorica banalità...) e qualche momento sicuramente divertente. Questo no, è il nulla. Pessimo.