THE BLIND SIDE regia di John Lee Hancock

edo88     6 / 10  05/02/2010 19:52:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo col commento precedente.
Il solito film americano che narra del trionfo di un disagiato. Il solito film che piace agli americani che amano le storie di riscatto/rivincita sociale et similia. Non che siano cose da disprezzare, ma non è che un film che parla di queste cose sia bello a prescindere.
Mi aspettavo di meglio comunque, pensavo sarebbe stato meno superficiale e banale. All'inizio promette anche bene, ma poi diventa assolutamente insipido e retorico.
Si salva per le interpretazioni dell'intero cast e per alcuni momenti riusciti (la figura di Michael è ben costruita, ma i rapporti e le situazioni sono veramente poco approfondite), ma attenzione!, stanno vendendo quella della Bullock come l'interpretazione che NON è.
MEGA PARENTESI sulla Bullock: non è da Oscar (!!!), non è da SAG (!!), non è da Golden Globe (!), non è proprio da nulla (grazie a xxx almeno i BAFTA se ne sono accorti e non l'hanno nemmeno nominata)! La Bullock fa del suo meglio, è in parte e riesce bene nel suo ruolo, ma è una prova mediamente buona, ordinaria, e nulla più!! Il personaggio stesso non può permetterle chissà cosa (e mi fa ridere il fatto che lei inizialmente si sia chiesta se accettare il ruolo o no perché lo riteneva troppo difficile per lei... ma dai!). Il fatto che sia la favorita all'Oscar dimostra due cose: 1) questo è un anno povero per le interpretazioni, soprattutto femminili 2) l'Academy vota (anche) in base al successo di un film e alla popolarità dell'attore/attrice (perché l'anno scorso ha vinto Penn e non Rourke? Ecco...). Non ho niente contro di lei, ma un Oscar per questa interpretazione rientrerebbe tra i peggiori Oscar mai assegnati (assieme a quelli dell'anno scorso per The Millionaire e Boyle).
Perché mi sono fissato così tanto sulla Bullock? Perché l'anno scorso non sarebbe neanche entrata in cinquina, perché fa fare una brutta figura all'Academy ma soprattutto perché se vincesse toglierebbe il premio alla meno popolare ma assolutamente e indubbiamente più valida e grandiosa Carey Mulligan (in An Education è fantastica). Odio vedere premiato qualcuno per la popolarità a discapito di qualcun altro, meno popolare, ma che si meriterebbe il premio 10 volte di più! (Perfino Meryl Streep, in una delle sue interpretazioni meno sconvolgenti - Julie & Julia - si merita di più il premio!)
Tra l'altro anche la nomination al film è indegna (è rientrare tra i 10 candidati per il miglior film), ma per fortuna qua non ci sono possibilità che vinca.

Insomma, il The Millionaire di quest'anno, non fatevi fregare troppo!