FELLINI - SATYRICON regia di Federico Fellini

Gabe 182     6 / 10  29/03/2010 02:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di Fellini che vedo, onestamente non ho iniziato con un capolavoro, anzi, la perplessità su questo film dopo la visione e stata tanta, non solo per la decisione di realizzare alcune scene tremendamente assurde e fuori da ogni mio concetto di capibilità, ma per alcuni dialoghi letteralmente incomprensibili, e infine per i trucchi e i costumi che onestamente non mi sono piaciuti.
Quindi, in molti casi, il film non arriva alla sufficienza, diciamo che lo salva da questa disfatta due cose: la prima e la scelta di alcuni paesaggi che a livello scenografico mi hanno fatto impazzire, con dei colori molto belli e convicenti, la seconda, che ogni tanto il film ha strappato anche qualche risata, e certamente questo mondo visionario e onirico e stato realizzato molto bene, anche se, come ripetuto prima, la decisone di realizzare alcune scene non l'ho proprio capita!
Insomma, un film che fa acqua in molti posti, per carità i suoi lati positivi ci sono, se no al sei non ci sarebbe arrivato, ma certamente mi auguro di assistere a film migliori di questo realizzati dal signor Fellini.
Sufficiente.