FELLINI - SATYRICON regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  02/10/2007 17:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un esperimento riuscito di trasposizione sullo schermo del famoso romanzo attribuito a Petronio.

Il film conserva le truculenze, le raffinatezze e le bellezze epiche del libro senza curarsi del botteghino.

Solo Fellini poteva fare una cosa simile, non mi risulta che altri abbiano fatto cose di così alto livello culturale sull'antica Roma.

Un film così aderente al costumi e ai pensieri presentati nel libro da lasciare stupefatti.

La versatilità di Fellini nel girare generi molo diversi, sempre con successo di risultato, è incredibile. Cosa abbiamo perso!!!!

Vedi recensione
Marlon Brando  19/10/2007 15:41:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' uno dei suoi film più complessi e compositi secondo me.
Ti stai dedicando a Fellini ultimamente?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  19/10/2007 18:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non mi curo molto di Fellini. Non mi piace Fellini sul piano dei suoi pensieri esistenziali e modi personali di relazionarsi, ma li riconosco una sensibilità artistica straordinaria, nochè una bravura tecnica sopra le righe. Ciao
Marlon Brando  19/10/2007 19:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per pensieri esistenziali e modi personali di relazionarsi intendi la sua egocentrismo e la sua volgarità nel mettere in scena i personaggi?
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  20/10/2007 23:27:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, anche forme di edonismo un po' troppo decantate come sicuri parametri attestanti una certa felicità esistenziale, mi sembra che in un certo senso ciascuno è felice a suo modo anche se nela vita anzichè 50 storie d'amore ne ha solo 10.