FELLINI - SATYRICON regia di Federico Fellini

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  05/08/2006 02:27:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per un purista scrivere che "lo spettatore di Satyricon diventa lo stesso di Ben Hur" cioe' dei peplum di cartapesta che hanno affascinato tante generazioni suppongo che sia il massimo dell'onta, del deprecabile.
Effettivamente l'incontro insolito tra il "greve moralismo" Felliniano e Petronio non è stato dei migliori. Si direbbe che cio' che ancora una volta affascina Fellini, del testo letterario in particolare, è la mise in scene, la rappresentazione di un mondo antico che non è proprio o solo (come vorrebbe lui) "estetizzante". Per la prima volta in Fellini riemerge un forte eros, ma è frutto del distacco dal testo o della sua irrefrenabile fantasia?
Restano un paio di sequenze rimaste nell'immaginario collettivo, cfr. il banchetto di Trimalcione e l'episodio del minotauro di Creta.
Per il resto, un film sbagliato su molti fronti, al quale non basta certo l'epiteto di "insolito" a suscitare la mia/nostra curiosità 6 politico
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/08/2006 02:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il purista non sono certo io, ma è la citazione di un critico nel libro della Castoldi su Fellini