caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA BANDA DEL BRASILIANO regia di John Snellinberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  02/09/2010 10:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gruppo di ragazzi pratesi con la passione dei b-movie resuscita il cinema italiano anni '70 omaggiando uno dei generi più in voga in quegli anni,il poliziottesco.
Trattasi di un collettivo che sotto lo pseudonimo John Snelliberg rievoca il passato utilizzando lo spunto cinematografico per dare rabbiosa forma ad una protesta nei confronti della società odierna.
E' di fatto una commedia amara che può leggersi come manifesto di una generazione infuriata verso quei padri colpevoli di avere condotto i figli ad un presente senza speranza e sbocchi,lasciando in eredità solo briciole di un'opulenza ormai sperperata.
I vecchi sono la memoria storica di un paese allo sbando,vittime a loro volta di abissali sprechi come l'anziano e disilluso ispettore Brozzi, sulle tracce della banda che dà il titolo al film,significativo nella sua espressione raccolta e benevola una volta trovatosi vis à vis con i presunti delinquenti.
Estrosa la trovata di celebrare e rimpiangere un'epoca attraverso la materia filmica,su certi concetti si insiste a tratti con troppa veemenza ma l'impegno che trasuda da questa produzione è reale,come reale è il disagio di tanti giovani.Il film ha una valenza reazionaria non da poco,forse per la sua realizzazione semiatoriale e per i toni grotteschi potrebbe apparire come un innocuo passatempo,ed invece la sanguigna predisposizione alla denuncia e alla denigrazione del potere lo rende unico nella sua vena polemica.
Ovviamente la recitazione è appena accettabile,come del resto non è che si possa assistere a chissà quali inseguimenti al cardiopalma o travolgenti sparatorie,anche perché il concetto che sta alla base dell'opera elargisce automaticamente spessore, il resto passa in secondo piano pur essendo animato da genuina passione.