TRIVIAL MATTERS regia di Ho-Cheung Pang

K.S.T.D.E.D.     5 / 10  25/01/2010 15:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Edmond Pang è l'eterna giovane promessa del cinema cinese ed ogni volta ci si aspetta da lui il definitivo salto di qualità. Questo “Trivial Matters” è del 2007, ossia 6 anni dopo il suo esordio, è la sua settima pellicola e la sensazione che si ha dopo averla vista è quella di un filmetto con qualche spunto interessante, con più di una soluzione registica accattivante, ma che nel complesso funziona assai poco, anzi. E' la classica pellicola del giovane, potenziale talento che dovrebbe formarsi più in là, peccato, però, che quel più in là per Pang sia già abbondantemente arrivato e che di pellicole mature non vi sia neanche l'ombra. “Exodus” è forse l'unico film del regista a presentare tratti più maturi, e nelle scelte registiche e in quelle di sceneggiatura, ma comunque riesce ad uscire dal bozzolo con un sola ala e senza un'antenna, diciamo così, vola per un po' ma poi si schianta miseramente. “Trivial Matters”, invece, è, per certi versi, addirittura una involuzione, un passo indietro, dovuto, a mio avviso, al fatto che quest'uomo creda, contrariamente alla realtà dei fatti, di essere arrivato, di essere un regista maturo ed originale; si permette quindi di mettere in scena delle storielle, riprese da un suo libro di racconti, peraltro, mischiandole alla bell'e meglio. Non c'è un filo conduttore, le storielle non sono affatto interessanti e neanche così originali (tranne, ripeto, qualche spunto simpatico); bella la fotografia, per carità, ma se il resto non funziona non si va da nessuna parte. Come se non bastasse, inoltre, Peter Pan crede di aver fatto delle cose così belle in passato da poter addirittura permettersi di autocitarsi (“You Shoot, I Shoot”, suo film d'esordio).

Insomma Edmond - come si suol dire rivolgendosi ad un ragazzino - credo sia arrivato il momento di darsi una regolata, o metti la testa a posto oppure piantala con questi filmetti occido-orientali che non sanno né di carne né di tofu.