PIERINO CONTRO TUTTI regia di Marino Girolami

Gabe 182     8 / 10  28/02/2023 00:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E molto difficile trovare qualcuno che non ha visto Pierino almeno una volta nella vita, specialmente tra le generazioni degli anni 60 70 80 e 90.
Oramai è banale ai giorni nostri snobbare i cosiddetti film comici della produzione cinematografica italiana degli anni 70-80-90, e al contrario è ancora più ovvio fare finti apprezzamenti su film (pseudo)colti con i quali potersi vantare di un inesistente cultura ostentata: a questo punto la vera cultura sta nel rivalutare proprio film come "Pierino contro tutti", nei quali è davvero possibile trovare l'incarnazione degli ideali più edonistici, goderecci, e (volutamente) bassi dell'"Homo Italianus Medius", relativi a un momento storico (inizio anni 80) nel quale egli assiste impotente all' incombere di un nuovo millennio.
Ha avuto un grande e inaspettato successo tanto da generare due seguiti questo film, che sotto forma di barzellette sceneggiate rinnova l'avanspettacolo nella sua comicità sfrontata e volgare.
Alvaro Vitali, scoperta di Fellini, denigrato dalla critica intellettuale per le sue manifestazioni plebee è invece apprezzabile per i tempi comici naturali e con una grande capacità di astrazione da fumetto è il protagonista assoluto di questo film.
Che altro si può aggiungere? In Pierino contro tutti si ride a crepapelle ,alcune scene sono entrate per sempre nell'immaginario collettivo della gente e anche le colonne, seppur siano passati 40 anni dalla sua uscita, si cantano ancora.
Il voto più giusto sarebbe un sette e mezzo, ma siccome la definizione di cult la considero più che giusta, abbondo con un 8.