LA BOCCA DEL LUPO regia di Pietro Marcello

david briar     10 / 10  07/11/2019 15:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pietro Marcello gira, e soprattutto monta, con l'aiuto di Sara Fgaier, un documentario di straordinaria bellezza, un film con un'atmosfera straordinaria che mescola l'epicità e la solennità allo squallore e alle difficoltà delle persone ai margini.

La confessione finale è uno dei momenti più memorabili di sempre della storia del cinema italiano. Toccante, autentica, così vera eppure così stupendamente cinematografica. "La bocca del lupo" è l'invenzione del reale e contemporaneamente la sua delicata rappresentazione. Il montaggio di Sara Fgaier è straordinario nell'utilizzo del materiale di repertorio, mentre il modo di filmare di Marcello è semplice, eppure mai banale.
Un film breve, poco più che un mediometraggio, che vale molto di più di 70 ore passate a guardare la maggior parte delle serie televisive. Se pensate che il cinema italiano non abbia molto da offrire, vi consiglio di gustarvi questo straordinario capolavoro...