INCEPTION regia di Christopher Nolan

Spotify     8 / 10  05/09/2015 20:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo action fantascientifico firmato da uno dei migliori registi del nuovo millennio in circolazione. Ormai Nolan si può considerare davvero uno dei più formati e complessi registi che operano dietro la macchina da presa dalla fine degli anni 90. Qui il nostro Christopher, realizza un'opera sul mondo dei sogni, un mondo che noi non conosciamo davvero fino a fondo, esso racchiude i pensieri, i desideri e le sensazioni più represse, dimenticate dalla nostra mente. E' già un argomento di difficile approccio, poi se ci metti anche una trama così articolata rischi di fare una cosa troppo contorta. E invece no, Nolan riesce perfettamente a miscelare le due cose senza che alla fine ne esca un polpettone insensato. Cioè, c'è sicuramente un alto tasso impegnativo, il quale richiede anche una particolare attenzione dello spettatore, però è dettato al punto giusto, senza stravolgimenti e senza strafare. Ho trovato degli effetti speciali più unici che rari, in questo caso mi sento di lodare la computer grafica. Davvero una cosa sconvolgente, poi non c'era luogo migliore dove usarli, cioè nei sogni. Mi sono rifatto gli occhi durante la sequenza della città che si alza e si chiude su se stessa sotto sopra, davanti a DiCaprio e Ellen Page. Regia strabiliante: impeccabile direzione degli attori, tutti più credibili che mai e poi c'è una caratterizzazione profondissima di ciascun personaggio, nulla è lasciato al caso. Poi il regista ha saputo avere una straordinaria abilità, cioè quella di saper dare una propria identità ai sogni stessi, nonostante si svolgano in luoghi medesimi della realtà, e tale cosa non si avverte per niente perchè durante i momenti onirici c'è un'atmosfera totalmente diversa dai momenti reali e naturalmente poi, ci sono gli effetti speciali a condire il tutto. Poi alcune inquadrature sono sbalorditive, non sto a dirle perchè son davvero tante e non saprei da dove cominciare. C'è un'aura unica, caratterizzante al massimo, non saprei bene come descriverla, forse drammatico-fantascientiifca con delle striature apocalittiche.
Scene d'azione stupende, eccetto una che spiegherò in seguito, colme di suspense. Una di quelle che mi è piaciuta di più è quella all'inizio della pellicola, durante il sogno di Mister Saito. Il finale è geniale, si viene a creare un'incredibile miscela di emozioni. Una conclusione come si deve. Migliore non poteva essere. Poi Nolan è stato eccezionale nel mischiare tanti generi, facendoli combaciare benissimo tra loro. C'è azione, fantascienza, thriller, dramma. Un mix esplosivo! Ahh, vogliamo parlare del ritmo? 2 ore e 20' che volano via in un'attimo! C'è una grande padronanza dell'impianto registico-narrativo, dove si alternano alla perfezione momenti action, momenti filosofico-onirici e momenti melodrammatici.
Fotografia fantastica, tanti toni diversi (e molto belli) che si sovrappongono l'un l'altro. Inoltre caratterizza molto il film. Oscar meritato. Scenografia mostruosa, mi chiedo come abbiano fatto. Senz'ombra di dubbio quella più bella, è il mondo dei sogni creato da Cobb e Mal che si intravede alla fine della pellicola. Poi un'ambientazione così elaborata è uno dei punti fondamentali per Nolan, il quale senza di essa non avrebbe potuto lavorare bene, anzi, non sarebbe proprio riuscito a sviluppare il suo lavoro. Poi abbiamo delle musiche davvero pazzesche, di quelle che non senti sempre. Adattissime e molto caratteristiche. Trasmettono un patos incredibile nelle parti action. Grande Zimmer. La sceneggiatura è approfonditissima, contorta al punto giusto e stracolma di colpi di scena. Davvero prodotta in modo esemplare. Impianto narrativo sviluppatissimo e particolare, dialoghi molto buoni. Attori bravissimi: Leo come al solito da un'altra dimostrazione del suo immenso talento, forse non siamo ai livelli di "the wolf of wall street" o "the aviator" ma offre davvero un'interpretazione da ricordare. Mi è piaciuto moltissimo anche Gordon-Levitt, veramente particolare il suo personaggio. Ottima prova anche della Page. Ahh, e poi come non menzionare la bellissima e bravissima Marion Cotillard? Anche la sua è un'interpretazione di gran livello.
La scena d'azione che prima avrei detto di spiegare è arrivata, ed è, appunto, una delle pochissime cose dove il regista poteva e doveva fare qualcosa in più: sto parlando della sequenza sulla montagna innevata. L'ho trovata troppo monotona, senza una gran tensione, insomma, a me è sembrato che è servita solo da riempitivo e nulla di più. Per fortuna c'è un bel colpo di scena verso la fine che fa subito risalire l'adrenalina che si stava un po' affievolendo.

In conclusione dico che questo "Inception" è davvero una pellicola rivoluzionaria, coraggiosa e mistica. Esplora un mondo che non conosciamo e dove siamo soggetti alle azioni del nostro subconscio. Un gioiello. Quasi perfetto.