INCEPTION regia di Christopher Nolan

deliver     6½ / 10  09/02/2015 16:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film che viene esaltato maggiormente da coloro che lo hanno capito di meno. Che dire...impianto narrativo molto suggestivo, interessante il motivo dell'idea come tarlo della nostra mente e quindi manipolabile - anche se lo spunto di estrarre i pensieri dal nostro inconscio era stato già trattato in Eternal Sunshine Of a Spotless Mind, ma chiaramente Nolan imprime alla vicenda una chiara marca thrilling/action con sussulto nel finale di partita. Tuttavia, ciò che funziona di meno e' la trama nei suoi sviluppi: eccessivamente lambiccata, appesantita da situazioni ripetitive, a tratti confusa e purtroppo barocca. L'impressione e' che si poteva raggiungere un risultato migliore, sfrondando qua e là contenuti che dilungano, dilatano ma non aggiungono niente ai concetti portanti della pellicola stessa.
Ho apprezzato Nolan in Memento, Indomnia, The Prestige (a mio avviso i suoi lavori migliori e più equilibrati). In Inception, come per Interstellar, il regista inglese pecca di troppa intelligenza ed enciclopedismo. E secondo me sbaglia di grosso. Si può essere profondi e riflessivi senza per questo dover esagerare con le dosi degli ingredienti.
Lo ritengo sopravvalutato rispetto alla media dei voti. Fermo restando che ha evidenti debiti verso film quali Matrix, Johnny Mnemonic etc.