INCEPTION regia di Christopher Nolan

DarkRareMirko     8½ / 10  14/08/2013 10:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che buono, ma secondo me di sicuro non il miglior Nolan.

Ambizioso, pieno di sè, perde colpi nel suo voler strafare, divenendo spesso difficile da comprendere (a tal fine più di una visione potrebbe aiutare).

Cast ricco (comunque anche composto da afecionados del regista, come Murphy, Hardy, Caine, Cotillard), tanto fascino, grandi sfx, troppa voglia di dire "io sono il primo della classe" che un pò si ritorce anche contro un regista visionario, senz'altro dotato, ma anche un pò presuntuoso.

Di Caprio ormai una garanzia riguardo a film recenti (peccato che si voglia ritirare, come ho sentito); tornando al senso del film, la voglia di eccesso al cinema va sempre bene, ma bisogna anche essere capaci a gestire tutto questo.

Più piani narrativi, giustappunzione tra sogno e realtà, finale aperto, scene non troppo chiarificatrici...

Troppo; Nolan gestirà (o ha saputo gestire) meglio in altri fronti, ma anche così si è di fronte ad un film buonissimo.

La voglia di fare spettacolo convenzionale per portare a casa dindini si fa comunque sentire, com'è giusto che sia.