INCEPTION regia di Christopher Nolan

Mic Hey     6½ / 10  25/04/2012 03:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono tornato in tempo per recensire questa fatica di Nolan autore del tanto lodato "Memento" che non mi aveva entusiasmato per niente !

In questo "Inception" ho ritrovato lo stesso difetto di "Memento", un eccessivo autocompiacimento e ostentazione del proprio credo assolutamente ingiustificato alla luce del mediocre risultato finale..
Genialità non vuol dire fare un film con il montaggio al contrario o rimescolare
di continuo le carte in gioco.. il cinema è finzione ma a tutto c'è un limite..deve
esserci !

E così laddove "Matrix"(il primo), tanto per rimanere in tema di realtà onirico/parallele, può davvero fregiarsi del titolo di capolavoro in virtù di
una perfetta struttura/sceneggiatura inattaccabile, "Inception" ahimè finisce
per implodere in se stesso vittima di una eccessiva macchinosità.

Gli effetti speciali sono buoni, l'argomento trattato è di sicuro fascino(sogni all'interno di sogni.. wow) ma è la pochezza della trama a non convincere, in particolare l'incipit che dovrebbe (s)muovere il team di estrattori guidati da
DiCaprio nella loro missione.

Alla fine si esce affaticati dalla visione e con la sensazione di non sapere che
cosa davvero si è visto.

Meglio guardarsi Matrix l'ennesima volta..
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  25/04/2012 12:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Matrix è un filmetto discreto e nulla più, girato da una coppia
di Nerd che volevano rendere fico l'essere nerd;
Nolan è un regista visionario e meravigliosamente bravo nel rendere
la regia non solo mera perfezione tecnica ma elemento aggiuntivo nel
plot. Memento da te(purtroppo) citato è un film eccezionale in virtù del
fatto che il regista non ti presenta la storiella per poi articolarla in
maniera prevedibile ma ti inserisce nella mente (confusa) del personaggio procedendo alla scoperta del film di pari passo con le
scoperte che (ciclicamente) il suddetto fa. Autocompiacimento ed
ostentazione non ne vedo onestamente, semplicemente è reso più
visibile ed importante il lavoro della regia che solitamente all'occhio del profano è reso nullo.
Purtroppo i film non sono solo favolette o racconti (tipo Matrix appunto).

Mic Hey  25/04/2012 13:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao, mi fa piacere discutere su questo film cosi controverso.. non ti nascondo che parte della mia delusione deriva da una certa fatica che ho fatto a seguire questo Inception.. per carità l'ho capito ma non approvo la piega che prende..

.. la prima parte è molto caotica e il film sembra decollare dalla metà in avanti ma è proprio la figura di DiCaprio(bravissimo attore) a non convincermi.. insomma il suo dramma interiore con la moglie Mal e i bambini non è interessante per lo spettatore.. non abbastanza da giustificare il putiferio che succede nel film.. that's my 2cent!

Guarda su Matrix rispetto la tua, ma trattasi di capolavoro universalmente riconosciuto dove tutto scorre più fluido, più omogeneo se capisci cosa intendo e lo spettatore è partecipe
con passione alle vicende di Neo e dei sopravvissuti della razza umana !
Poi che Reloaded e Revolutions fossero assolutamente inutili mi trovi d'accordo !
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  27/04/2012 11:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception non mi ha particolarmente colpito o catturato e sono
d'accordo con te nel dire che certi svarioni del plot potevano evitarli.
Ma Memento è tutt'altra cosa, geniale proprio nel modo confuso(volutamente) di girarlo.
Matrix da adolescente mi faceva impazzire ed è in fin dei conti una
storia gradevole ma ad oggi non posso ritenerlo ottimo o capolavoro,
un buon film come tanti. I sequel se li potevano risparmiare ma i fenomeni commerciali vanno sfruttati secondo Hollywood.
Ti auguro di rivedere meglio Memento.
Buona giornata :-)

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  27/04/2012 11:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che di giralrlo(Memento) di montarlo.
vieste84  14/05/2012 19:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia perdere non discutere, è uno che ha messo 9 a skyline che è una delle più grandi boiate mai fatte gli piacciono le trame semplici bruahhahaha
Dom Cobb  22/06/2013 20:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco che ti piaccia Matrix, ma davvero lo trovi un capolavoro perché la trama è più semplice? Nella maggior parte dei casi, e Matrix secondo me non è esente da questo difetto (leggi la mia recensione al riguardo), una trama semplice rischia facilmente di essere maledettamente prevedibile. Onestamente, non posso credere che te la senti di definire capolavoro un film di cui sai già prevedere la fine.
Per quanto riguarda Inception, ciò che mi piace di questo film è proprio la trama complicata e la premessa, forse ancora più dei personaggi e ancora più delle scenografie, che ho trovato un po' "fredde") e del reparto tecnico in generale.