INCEPTION regia di Christopher Nolan

Egobrain     8½ / 10  31/01/2012 22:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola superba da parte dell'affermatissimo Christopher Nolan,cineasta interessantissimo tra i piu apprezzati nel genere.
Una tematica intrigante come quella del sogno in un mondo del tutto personale e visionario in cui l'elemento antagonista dell'antieroe è proprio il frutto del protagonista stesso,ovvero il subconscio.

Il tema dei sogni è stato affrontato più e più volte nella letteratura e nella filosofia,si legga Freud,si legga Jung,ma sempre con diverse interpretazioni e tra mille sfaccettature.Nolan affronta questa tematica trasponendola nella cinematografia,il risultato è piu che soddisfacente.
Guardandoci intorno,semplicemente nella vita sociale di tutti i giorni ci possiamo ben accorgere di come l'influenza Freudiana abbia persuaso la retorica spiccia,la stessa letteratura o,essendo in tema,la cinematografia.
Nolan riesce nell'intento di coniugare una tematica tanto suggestionante quanto ambigua,(ma comunque reale)ad un viaggio negli anfratti più remoti dell'astratto,formando un alchimia piacevole e appassionante.